Cucciolo - istruzioni d'uso

Stai pensando di prendere un cucciolo? O ne hai appena portato uno a casa??? LEGGI l'articolo ti sarà sicuramente molto utile per superare i primi giorni :)

Ok voglio un cane! bene..e adesso?

arrivate a casa e questo esserino dalle orecchie lunghe inizia la  vostra vita insieme a voi!
E' come un bambino quindi mettete la casa in sicurezza (via fili elettrici, via oggetti pericolosi ecc!)

non è un peluche, non è un soprammobile..è un cucciolo e diventerà anche grande!


Ecco alcune piccole "regole" per togliervi ansie, dubbi e soprattutto per far crescere il vostro cagnolino sano e bello!

COSA OCCORRE:

Procuratevi tutto il necessario per accogliere un cane!!!

01Avete comprato la ciotola per l'acqua?

02E la ciotola per la pappa? Ce ne sono di diversi tipi, di alluminio, di plastica o di ceramica.

03Una copertina, un cuscinone, un lettino, una cuccia in sostanza..procurate un giaciglio comodo al vostro cane, ok che puo dormire benissimo per terra ma avere un oggetto SUO, su cui giocare e dormire lo aiuterà a sentirsi più tranquillo.

04Indispensabili per un cucciolo i giochini da mordere (se non volete trovarvi con le gambe delle sedie sgranocchiate)

05Pettorina e guinzaglio

06Armatevi di tanta tanta pazienza soprattutto per i primi mesi, un cane ti stravolge la vita!

COME SI USA:

1/2Individuate un posto tranquillo e poco trafficato di casa vostra e fatelo diventare
"l'angolino della pappa". Lasciate sempre a disposizione la ciotola dell'acqua ovviamente con acqua fresca e pulita!
Il pasto invece, dovrebbe essere un  "rituale". Come?clicca qui per un esempio
Non lasciate la ciotola a disposizione tutto il giorno ma solo il tempo necessario al cane di finire la sua razione.
Questo serve per evitare che il cane perda interesse nel cibo e che quindi smetta di mangiare (chi vuole un cane tutto ossa? nessuno!). Vi aiuterà anche a diventare molto importanti ai suoi occhi!

03 Avete comprato la cuccia e ora? dove la metto?
Lo avete portato via dalla mamma e dai suoi fratellini, i cani sono animali SOCIALI e quindi hanno bisogno di sentirsi parte di un GRUPPO!
Vi si addormenteranno sopra i piedi, sopra le gambe, sopra la testa, OVUNQUE basta che sentano il vostro calore!La cosa più importante che dovete fare appena arriva è farlo sentire da subito accettato nel VOSTRO gruppo (che siete voi e tutta la vostra famiglia, ma anche il gatto!)
Quindi, dove lo farete dormire? In camera da letto! E’ la soluzione migliore.
Basta col chiudere i cuccioli da soli in cucina perchè devono abituarsi. I cani in natura non si lasciano mai da soli l’uno con l’altro. Per dormire un cucciolo ha necessità di calore e contatto fisico. Tienilo accanto al letto, allunga una mano se piange, e quando sarà tranquillo comincia ad allontanare la sua copertina gradualmente, notte dopo notte, fino a porla dove è più comodo per tutti.

04Il cucciolo ha denti aguzzi ed esplora il mondo con la bocca.
NON vi arrabbiate se vi ruberarà ciabatte, scarpe e calzini perchè non vi sta facendo un dispetto, ANZI! E' attratto dal vostro odore, significa che vi vuole bene =). Se scappa via con un calzino in bocca, dategli un alternativa! qualcosa di buono con cui scambiarlo. NON inseguitelo, NON urlate, NON sgridatelo. Ricordatevi che un cane non sa la differenza tra una scarpa "vecchia" e una "nuova" quindi non date loro oggetti di stoffa, o le vostre vecchie ciabatte! Fornitegli giochi idonei ad un cane (ad esempio un giochino di gomma o un kong) I cani NON IMPARANO con i divieti o la violenza (anzi più gli vieti qualcosa più ogni volta che vorranno la tua attenzione lo rifaranno) , trovate sempre un alternativa piacevole a un comportamento che non gradite.
Dategli spesso qualcosa da sgranocchiare e masticare, come i bimbi ,presto inizierà a perdere i denti da latte e avrà bisogno di rosicchiare spessissimo perchè avrà male alle gengive!

05Si, il collare è più elegante è vero... metteteglielo per correre nei campi o in montagna insieme alla medaglietta con il vostro numero di telefono..per le passeggiate al guinzaglio USATE la pettorina, usatela da subito cosi il cane imparerà ad accettarla senza problemi!
[clicca qui per approfondire]

06PAZIENZA, siate pazienti!
il primo problema che vi troverete ad affrontare è quello della pipì!
Un cucciolo NON SA TENERSI LA PIPI quindi portatelo fuori spessissimo, ogni volta che si sveglia, ogni volta che ha finito di mangiare e ogni volta che ha finito di giocare.(praticamente ogni due ore!)
Ogni volta che sporca fuori lodatelo (feste, carezze, BRAVO ecc) e soprattutto se fa pipi dentro casa non fategli vedere che andate subito a pulire! Se date attenzione a qualcosa per il cane diventa autmaticamente una cosa importante quindi, se gli fate vedere che pulite la pipi, lui sarà ben felice di rifarla cosi voi andrete a pulire nuovamente..:D.
Io personalmente sconsiglio la traversina..so che dovrete alzarvi la notte e stargli dietro tutto il giorno ma se capisce che la traversina è il bagno sarà molto più difficile poi fargli capire che il bagno è FUORI!

Infine godetevi il vostro cane! portatelo a fare esperienze!
Più luoghi,cose,persone e animali vedrà da cucciolo più svilupperà un bel carattere e sarà pronto ad affrontare la vita al meglio!
Coccolatelo e giocateci, coltivate il vostro rapporto ogni giorno e lui non vi deluderà mai!