Ognuno di noi ha una personalissima immagine mentale del cane e di cosa significhi viverci insieme.

Esistono binomi che, se paragonati ad altri, risultano essere agli antipodi: tempo trascorso insieme, contatto fisico, attività di cooperazione, condivisione degli spazi e tanto altro che rende unica ogni coppia uomo-cane!

Tanta diversità dunque…ma sempre con un comune denominatore: DIPENDE DA NOI.

Già perché qualunque siano i geni del nostro cane, la razza, la taglia e le attitudini, lui sarà sempre straordinariamente incline a creare un rapporto con noi, creare una relazione che potenzialmente potrà raggiungere livelli di affiatamento inimmaginabili.

Quando ciò avviene, è quanto di più affascinante possa verificarsi in natura: due specie così diverse unite da affetto, collaborazione e  unione di intenti.

Inevitabilmente, per chi ha l’opportunità di vivere amicizie così speciali, la vita è più ricca.

Perché dunque non provarci anche noi? Perché pretendere cieca obbedienza dando in cambio soltanto una ciotola di cibo e qualche carezza?

Impegniamoci a conquistare la stima del nostro cane, a renderlo sicuro anche con la sola nostra presenza, a divertirlo, ad appagare i suoi bisogni (che contrariamente a quello che si possa immaginare, sono diversi e articolati) e ci ritroveremo a vivere con un cane felice e felice di collaborare con noi!!

Ottenere ciò è una sfida stimolante e molto divertente e, in questa sezione, troverete articoli che affrontando diverse tematiche, saranno certamente d’aiuto per raggiungere il nostro obbiettivo…

…perché YES,  WE CANe!!